martedì 30 settembre 2014

Il mio battesimo del crudo di mare...da vero "Lupo di Mare"



A seguito di un brainstorming domenicale in totale relax (ritrovato dopo secoli), sono qui a scrivervi in questa nuova sezione del blog, dove vi parlerò delle chicche scoperte per caso gironzolando di domenica nel Bel Paese.
Comincio quindi dal ristorante "Lupo di Mare" di Barletta (BAT). Si tratta di un posticino davvero mooolto carino, curato nei dettagli e ideale per chi voglia farsi LA scorpacciata di pesce.
Eh si, perché dal "Lupo di Mare" ti tuffi per davvero nei sapori di Nettuno!
Il ristorante si trova a pochi passi dal Castello Svevo di Barletta e ad altrettanti passi dal mare (dove consiglio una lunga promenade digestiva al termine del pranzo!).
La prevalenza del blu e del bianco nel locale spicca fin da subito, e riesce a trasmettere quell'idea di mare che dovrebbe riuscire a render propria ogni ristorante che del mare ne fa il suo leitmotiv.


Non passa neanche inosservato il simpaticissimo banco "pescheria" posizionato in fondo alla saletta e da dove la freschezza del pesce vi farà accomodare di gusto!


La prenotazione è d'obbligo perché i coperti non sono moltissimi e di domenica l'equipaggio offre menù fisso, 35 € se con paranza, 30 € se con frittura (quindi i tavoli non sono abbandonati facilmente). E permettetemi di descrivervi il menù, prima ancora che possiate ingiustamente ritenere il prezzo "un pò altino": a deliziarci hanno iniziato, nell'ordine, 4 portate (per 2 persone) di carpaccio di salmone e pesce spada, gamberetti e moscardini, un bel pezzo di baccalà condito con pomodorini e nolche (olive dolci della migliore tradizione pugliese) e poi, udite udite, un ricco vassoio di frutti di mare..mangiati per la mia primissimissima volta...si muovevano nel piatto per quanto erano freschi!! Procedendo con i primi, un paio di assaggi di risotto ai frutti di mare e di trofiette alle cime di rapa e vongole. Credetemi, sale l'acquolina in bocca solo a riviverli con il pensiero! Poi, una fragrante frittura di pesce ed una paranza che non ha lasciato nulla al caso...finale con sorbetto, gelatino e frutta! E tutto accompagnato dal buon vino biologico della casa..che scende, eccome se scende!


Difficilmente sono riuscita a ritenermi pienamente soddisfatta di un ristorante di pesce dall'incredibile rapporto qualità-prezzo..se a questo poi ci aggiungo la semplicità e la genuinità del personale, beh posso senz'altro dire che il "Lupo di Mare" mi ha colpita e affondata!
Io fossi in voi ci butterei un'ancora..approdate gente, approdate!
Ma senza dimenticarvi della promenade digestiva! :)


P.S.: scusate per le foto di bassa qualità, ma eravamo in possesso solo di smartphone..lascio ai vostri occhi lo scatto dal vivo!


Ristorante "Lupo di Mare"
Piazza Marina, 52
Barletta (BT)


Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto? Lascia il segno :)