lunedì 24 novembre 2014

Mostra fotografica a sorpresa con Tonki d'autore: Buon Compleanno! :)



Ricordate questa foto?


Chi mi segue anche sulla pagina Facebook avrà senz'altro notato il misterioso work in progress che oggi posso finalmente svelare!

Si perché ci stavo pensando da un sacco di tempo ad un regalo speciale per una persona speciale.
Ed eccola qua la mia idea, unire la creatività di semplici ma geniali quadretti in cartone con la passione fai-da-te di un bravissimo fotografo amatoriale e autodidatta destinato a grandi cose!

Parto dalle origini però, altrimenti rischio di perdermi in chiacchiere :)
Ho scoperto per caso sul web Tonki, uno strepitoso progetto di due startupper bresciani che hanno dato vita, nel vero senso della parola, a del semplice cartone riciclato, rendendolo "il più bello del mondo", mai perfetto ma unico, come stampato nel loro motto :)

Si tratta di fogli di cartone che, prendendo forma e volume, si trasformano in supporti innovativi per le proprie foto preferite (di Instagram e non). L'effetto, una volta appesi, non lascia spazio a commenti! Il design e i punti forti di uno scatto dal suo miglior profilo quadrato consentono, infatti, di personalizzare una parete con gusto e semplicità.

La stessa semplicità che cercavo per un'esposizione fotografica, la prima da regalare alla mia persona speciale in occasione del suo compleanno.
Tonki mi ha aiutato in pochissime mosse, illustrate direttamente sulla pagina web:


Vi sintetizzo la mia esperienza personale seguendole una ad una :)

1. Gli scatti. Dal mondo. Ritraggono scoperte, scorci, attimi fuggenti, abitanti di paesaggi vicini e lontani, colti nella loro essenza più pura e genuina.
Ovviamente non miei, ma della mia persona speciale (il suo nome nella foto in fondo al post...suspance!).

2. La scelta. Ho messo da parte 10 delle sue foto - a mio parere - più belle, troppo poche per il suo già ricco repertorio di scatti d'autore! Le ho caricate sul sito e ho scelto il loro miglior profilo quadrato.


3. L'ordine. Con un semplice e istantaneo click ho ordinato i miei 10 originalissimi quadretti cartonati al modico prezzo di...va beh, non si dice (andate sul sito, il mio è stato pur sempre un regalo)! :)

4. Il montaggio. Lo ammetto, io alla quarta mossa mi sono un pò "arenata": al primo Tonki ho avuto il "blocco del costruttore", esiste? Ma poi ho pensato: andiamo, appartengo a quella generazione che nella propria infanzia (e non solo) ha visto edificare intere costruzioni di Lego e che in età più adulta sceglie di cimentarsi nella costruzione di mobili Ikea...posso non farcela?!
Ed infatti, seguendo passo passo le utilissime istruzioni sul packaging e i passaggi del tutorial sul sito, sono riuscita a montare tutti e 10 i Tonki giusto in tempo per l'esposizione!



5. Il posizionamento. Per la quinta mossa io ho scelto di appendere questi capolavori eco-sostenibili (prima ancora che sulle pareti di casa) in un ambiente "caldo", pieno di ispirazione, di atmosfera e di tanti bei libri: un Book Bar, in poche parole.
A rendere possibile la mia "mostra a sorpresa" è stato, infatti, Pagine al Caffè, un bellissimo caffè letterario sito nel piccolo borgo di Ruvo di Puglia (BA) che mi ha permesso di mimetizzare piacevolmente l'arte della fotografia tra libri, luci soffuse e pietra viva: la resa è stata favolosa!!



Questo, in poche ma pensatissime mosse, il mio regalo di compleanno per la mia persona speciale.
Spero possa fungere da semplice spunto per tutti gli eterni indecisi che, come me, al momento di decidere cosa regalare alle proprie persone speciali, scelgono di farsi guidare da passione, originalità e tanti occhietti a cuoricino :)

Avvertendone nel mio piccolo l'importanza, sento di dover ringraziare gli artefici di questo evento che (inconsapevolmente) hanno contribuito a rendere davvero unico il soffio di ogni singola candelina!
Ringrazio quindi la genialità e la creatività di Ruggero e Alessandra e della loro start-up Tonki, la disponibilità e la preziosa collaborazione di Domenica di Pagine al Caffè, l'insostituibile presenza di parenti ed amici da urlo che hanno saputo, con le scuse più bizzarre, mantenere il segreto fino alla sorpresa finale. E infine ringrazio lui, il mio fotografo preferito, che ha saputo ispirarmi ogni giorno di più nel confezionamento di un semplice gesto...lo chiamiamo "d'amore"?! :)

La più inconsapevole, devo ammetterlo, sono stata io in fondo, con tanto di lacrimuccia scoperta fortunatamente da pochi :)


Se vi trovaste nei paraggi, sappiate che il caffè letterario Pagine al Caffè ospiterà la mostra fotografica fino a sabato 29 novembre 2014, tutti i giorni dalle 8:30 alle 21:00!

                     * * *

Per chi invece non riuscisse, per difficoltà chilometriche, a raggiungere l'esposizione, ho in mente un progetto che farà scoprire sulla pagina Facebook del blog gli scatti attualmente in mostra (e non solo quelli) :)





6 commenti:

  1. A me piace e il segno lo lascio :D
    Ti amo...

    Anonimissimo :D

    RispondiElimina
  2. Ma che bellissima iniziativa!!! E questi quadretti Tonki mi piacciono un sacco ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia sono bellissimi!!! :) Perfetti per un bel regalo di Natale, che dici? :)

      Elimina
  3. <3 <3 <3 siete le mie due persone speciali preferite!!!

    RispondiElimina

Ti è piaciuto? Lascia il segno :)